logoaviscompleto

le Origini della Sezione di Castelvetrano

sedeavis

la nostra sede di Via A. Manzoni, 12

L’AVIS Comunale di Castelvetrano č stata costituita, tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue, con atto notarile in data 18/06/1977.
Il nuovo Statuto č stato adottato con atto notarile del 24/01/2005.

La nostra Associazione č una Organizzazione non Lucrativa di Utilitā Sociale - ONLUS, iscritta nel Registro Generale Regionale delle Organizzazioni di Volontariato.
La Sezione č una struttura periferica dell'AVIS Nazionale, di cui attua i principi contenuti nel suo statuto. Immediato impegno della Sezione č stato l'apertura di un centro di raccolta fisso del sangue che, in conformitā alle leggi in materia, č stata autorizzata in data 04/04/1979. Esso funziona in locali della sezione, appositamente attrezzata, e svolge la sua normale attivitā, ininterrottamente, dalla data della sua apertura.

Il Centro Fisso di Raccolta porta il nome di "Montalbano”, un pioniere dell'AVIS.

Dal 1 giugno 2013 la nuova sede si trova in Via A. Manzoni, 12 - Castelvetrano

Scopi dell’AVIS

sostenere i bisogni di salute dei cittadini favorendo il raggiungimento dell'autosufficienza di sangue e dei suoi derivati a livello nazionale dei massimi livelli di sicurezza trasfusionale possibili e la promozione per il buon utilizzo del sangue;

tutelare il diritto alla salute dei donatori e dei cittadini che hanno necessitā di essere sottoposti a terapia trasfusionale;

promuovere l'informazione e l'educazione sanitaria dei cittadini;

favorire l'incremento della propria base associativa;

promuovere lo sviluppo del volontariato e dell'associazionismo;

Gli Organi Istituzionali dell'Associazione sono:

• Il Presidente
  • Il Consiglio Direttivo